Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 1054/2020, arrivano importanti novità per gli autotrasportatori riguardo all’uso dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione (Smart 2). Le scadenze e gli obblighi sono ormai definiti e interesseranno sia i veicoli pesanti che, progressivamente, i veicoli commerciali leggeri.
Dal 18 agosto 2025 – Obbligo di sostituzione
Tutti i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate, già in circolazione con tachigrafo analogico o digitale (versioni precedenti allo Smart 2), che effettuano trasporto internazionale, dovranno obbligatoriamente sostituirlo con il nuovo tachigrafo intelligente di seconda generazione.
Obbligo di aggiornamento per i veicoli immatricolati tra il 21/08/2023 e il 31/12/2023
I veicoli >3,5t immatricolati in questo periodo e dotati di tachigrafo Smart 1 dovranno essere aggiornati, anche se impiegati solo in ambito nazionale.
Per i veicoli immatricolati prima del 21/08/2023, invece, non vi è alcun obbligo se utilizzati unicamente per trasporto nazionale.
Dal 15 ottobre 2025 – Obbligo di aggiornamento in officina
Tutti i tachigrafi DTCO 4.1 e 4.1a, durante la taratura o il controllo periodico, dovranno essere aggiornati obbligatoriamente alla versione 4.1b (V 4141).
In caso contrario, non sarà possibile procedere alla taratura.
Dal 1° luglio 2026 – Estensione ai veicoli commerciali leggeri
L’obbligo verrà esteso anche ai veicoli commerciali leggeri (LCV) utilizzati per il trasporto internazionale di merci, con massa superiore a 2,5 tonnellate.


